DOPING: ORMONI PEPTIDICI E STEROIDI ANABOLIZZANTI

Con i derivati sintetici del testosterone aumenta il rischio di cancro e di altri tumori, sia nei maschi che nelle donne (prostata, utero, fegato, mammella etc). Le donne vanno inoltre incontro a virilizzazione, con crescita abnorme di peli (irsutismo) e acne. Anche il tono della voce cambia, diventando grave (maschile), il ciclo mestruale diviene irregolare fino alla completa scomparsa (amenorrea). Il corpo della donna perde inoltre le forme tipiche a causa della ridistribuzione del tessuto adiposo in senso maschile, con scomparsa dei glutei e del seno.

  • La miostatina è fondamentale nel mantenere l’integrità dei tendini e la struttura muscolare nel complesso (gli infortuni muscolo-tendinei sono molto più frequenti in chi usa AAS).
  • Normalmente agli sportivi si raccomanda un eccesso di calorie per chilo di peso corporeo, al contrario un deficit calorico può essere fatale.
  • È importante ricordare che i corticosteroidi non curano la causa ma agiscono sulla sintomatologia alleviandone i disturbi.
  • Le Beta Ecdisterone induce una risposta non genomica che attiva un recettore accoppiato a proteine G, che avvia una cascata di reazioni che forza l’uscita del calcio dal reticolo sarcoplasmatico al citosol cellulare.

Modifiche sintetiche di queste molecole ne hanno trasformato alcune proprietà rendendole più solubili e capaci di rimanere più a lungo nell’organismo, aumentando le proprietà anabolizzanti e minimizzando le proprietà androgene del testosterone. Perciò, gli steroidi anabolizzanti come il nandrolone hanno un effetto anabolizzante massimo e limitata azione androgena sui caratteri sessuali secondari. Ciononostante provocano frequentemente mascolinizzazione nelle donne (acne deturpante, 40–54% delle utilizzatrici) e femminilizzazione negli uomini (ginecomastia, 30% circa degli utilizzatori).

Trattamento per abuso di steroidi

Essendo dei farmaci si deve controllare sempre la provenienza e la scadenza e per chi ne fa uso per via iniettiva si deve sempre usare una siringa nuova e per una sola volta, evitando assolutamente di usare le siringhe altrui o già utilizzate. I rischi di maggiore entità nell’assunzione di tale sostanza li ha la donna, per i segni di mascolinizzazione, e gli adolescenti. Tuttavia, questo farmaco richiede una PCT accuratamente selezionata a causa dei suoi numerosi effetti collaterali. Sentendosi incapaci di raggiungere il fisico ideale, alcuni bodybuilder possono implementare nella loro dieta gli steroidi, con risultati inizialmente positivi, ma che poi si rivelano essere estremamente dannosi per l’organismo.

Allenatori e atleti sostengono la capacità di questi farmaci di aumentare la massa muscolare, incrementare la forza, la velocità e l’accelerazione, se assunti durante intensi programmi di allenamento. Inoltre, poiché accrescono anche l’aggressività e le motivazioni personali, fatti questi ritenuti agonisticamente favorevoli, gli anabolizzanti sono utilizzati nelle discipline che necessitano di prestazioni brevi ed esplosive come i lanci, il sollevamento pesi e le corse veloci. Nonostante questi dati, non è tuttavia chiaro, da un punto di vista strettamente scientifico, se effettivamente gli androgeni siano in grado di incrementare la prestazione atletica.

Beta-Ecdisterone e Prestazioni Sportive

Gli steroidi anabolizzanti sono farmaci fabbricati che assomigliano molto all’ormone testosterone o ad altri androgeni. Le persone spesso abusano di questi farmaci per aumentare la massa muscolare magra. Inoltre, occorre evidenziare che gli steroidi anabolizzanti acquistati al di fuori del circuito di distribuzione autorizzato (farmacie e parafarmacie) e non per fini di cura ma per usi impropri, possono risultare contraffatti o non rispettare le regole internazionali per la qualità dei medicinali. Inoltre, poiché tali sostanze possono essere iniettate, in caso di condivisione delle siringhe è possibile la trasmissione da individuo a individuo di infezioni quali epatiti e HIV.

Cosa sono gli steroidi e a cosa servono?

Se si ha la sensazione di dipendere dagli steroidi anabolizzanti, rivolgersi al più presto al proprio medico curante. A causa dei possibili rischi per la salute, è importante seguire le istruzioni del medico per l’assunzione del farmaco. La maggior parte degli effetti collaterali https://braveadventures-travelblog.com è reversibile se si interrompe l’assunzione dei farmaci, ma altri possono essere permanenti. È importante parlare con il proprio operatore sanitario o con un farmacista dei possibili effetti collaterali del farmaco specifico che si sta assumendo o che si sta pensando di assumere.

Cosa rischia chi compra steroidi?

Infatti, negli Stati Uniti andava di moda assumere testosterone solo per aumentare l’energia fisica o sessuale. Purtroppo, le evidenze scientifiche hanno messo in luce che un utilizzo del testosterone senza un reale bisogno clinico potrebbe promuovere un aumento del rischio cardiovascolare (come, ad esempio, di infarto) in questi soggetti. Per curare l’impotenza sessuale, fatto relativamente normale nell’anziano, è possibile assumere farmaci diversi dagli androgeni, come, ad esempio, il sildenafil, meglio noto come viagra. L’obiettivo principale è sempre lo sviluppo muscolare, che però deve avvenire in modo naturale e rinunciando completamente a sostanze dopanti come gli steroidi anabolizzanti.

L’insoddisfazione per il proprio corpo e l’impiego di sostanze dopanti

Agisce favorendo la sintesi di testosterone, promuovendo così l’aumento della massa muscolare. L’abuso di steroidi anabolizzanti è spesso associato a una forma di dismorfofobia corporea chiamata dismorfia muscolare. È naturalmente presente nel nostro organismo ma si assume proprio perché aiuta a gonfiare i muscoli con meno effetti collaterali.

Purtroppo, ci sono pochissime ricerche sugli effetti degli ecdisteroidi sugli esseri umani e nessuno studio specifico sul turkesterone. Di conseguenza, non sappiamo quanto questi benefici siano effettivamente trasferibili agli esseri umani. Nel caso di un’elevata assunzione di proteine è importante bere almeno due litri di acqua al giorno.

E’ importante tenere presente che parlando di uso di steroidi anabolizzanti si presuppone uno stato di dipendenza in quanto non ci sono evidenze scientifiche che la dimostrino. In particolare, le dimensioni del seno e il grasso corporeo diminuiscono, la pelle diventa più ruvida e la voce più profonda. Infine non possiamo non citare i prodotti inibitori della miostatina che, sebbene non molto diffusi, sono capaci di aumentare la crescita muscolare senza modulare la spinta endocrina. In particolare diminuendo questa proteina, la miostatina appunto, si registrano elevatissimi aumenti della massa magra, e senza variare i livelli ormonali.

Anabolizzanti e sport

Questi effetti possono, infatti, dipendere dallo schema di trattamento e dai dosaggi impiegati. Gli steroidi anabolizzanti per guadagnare massa sono i più ricercati perché costruire più muscoli è spesso la principale preoccupazione della maggior parte degli atleti. Infatti, quasi qualsiasi steroide anabolizzante androgenico incoraggerà la massa muscolare, ma alcuni prodotti specifici ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi in ​​modo più efficiente.

id_IDIndonesian
Open chat
1
Butuh Bantuan ?
Ribang Gayo
Hallo
Ada yang Bisa Kami Bantu?